Social Share Counters

Ho mostrato a Maddalena le baby banane (bananito) e l’ananas gentilmente mandateci da Dole e insieme abbiamo deciso di trasformarle nella nostra merenda di oggi.

Mi ha detto: “mamma, facciamo incontrare questa bella frutta e facciamola diventare un dolce, un dolce magico! Mettiamoci anche le noci che mi piacciono tanto!”
E così, con l’entusiasmo che contraddistingue i bambini quando si sentono coinvolti in qualcosa di bello e importante, abbiamo pensato al nostro dolce, lo abbiamo immaginato con i pezzi di ananas sotto e nell’impasto banana e noci. Ma poi alla fine, come per magia, la torta viene capovolta e i pezzi di ananas si ritrovano sopra la torta: abbiamo pensato ad una “torta rovesciata”. L’ananas è troppo bello, col suo giallo intenso, e così io e Maddalena abbiamo pensato che si dovesse vedere bene e non dovesse essere nascosto all’interno della torta.

Così come un gioco è nata l’idea della “torta rovesciata” e poi, con l’aiuto della nonna, ci siamo messe all’opera.

Questa torta è adatta alla colazione e alla merenda dei vostri bambini. Oltre alla frutta fresca di Dole, abbiamo deciso di utilizzare le noci, così da fornire un giusto apporto di vitamine e di minerali per la salute dei vostri piccoli.

Faranno il pieno di frutta gustando questa deliziosa torta!

Vi invitiamo a scoprire i Quaderni di Dole scaricabili dal sito: il Quaderno Benessere Bambino e Gravidanza per scoprire tutti i consigli sull’alimentazione in queste particolari fasi della vita.

Ingredienti

370 gr di polpa di baby banane (bananito)
pezzi o fette di ananas fresco a piacere
215 gr di farina di grano tenero integrale (biologica)
200 gr di zucchero grezzo di canna
2 uova intere
1 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
125 gr di olio di semi di girasole
60 gr di noci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di marmellata di albicocche
2 cucchiai di succo di limone

Procedimento

Pulite e tagliate l’ananas a fette e tenetelo da parte.
Sbucciate e frullate al mixer la polpa delle baby banane; in un’altra ciotola montate le due uova intere con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unitevi la farina, il lievito, il pizzico di sale, la bacca di vaniglia e infine l’olio.
Tritale le noci e unitele all’impasto insieme alla polpa di banane.
Foderate una teglia a cerniera con la cartaforno (oppure imburrate e infarinate); disponete sul fondo della teglia le fette o i pezzi di ananas.
Versate quindi l’impasto e infornate a 180 gradi per 45 minuti.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare una decina di minuti nella teglia e poi, aiutandovi con un piatto delle giuste dimensioni, procedete a rovesciare la torta.

Per lucidarla fate sciogliere due cucchiai di marmellata di albicocche con due cucchiai di succo di limone e poi spennellate la superficie della torta.

BUON APPETITO!

(Post sponsorizzato)