Social Share Counters

Alzi la mano chi non ama i muffin?! Impossibile resistere a questi dolcetti di origine americana che hanno la capacità di rendere la colazione ancora più piacevole. Esistono davvero tante varianti, ma per oggi ve ne proponiamo una molto semplice con gocce di cioccolato e cacao. Ideali per colazione e merenda, per grandi e piccini!

Ingredienti

200 g zucchero
190 g di burro
3 uova
200 ml di latte
380 g di farina
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
2 cucchiai di cacao amaro
80 g gocce di cioccolato

Procedimento
Per realizzare questi dolcetti potete utilizzare il robot da cucina o anche le fruste elettriche. Ovviamente potete anche fare tutto con una semplice frusta a mano, se ne avete voglia!
Iniziate amalgamando il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo una crema e proseguite aggiungendo una alla volta le uova. Aggiungete poi il latte tiepido a filo e successivamente la farina già setacciata con lievito, vanillina, bicarbonato e un pizzico di sale.

Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, aggiungete le gocce di cioccolato. Suddividete poi l’impasto in due parti e in una aggiungete il cacao amaro. Preparate uno stampo da muffin e riempite ogni pirottino per ¾ alternando i due impasti. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e guarnite con zucchero a velo.

BUON APPETITO!