Social Share Counters

I NOSTRI ESPERTI

Amici e collaboratori che aiutano a far crescere questo blog meritano una presentazione con i fiocchi.

Perciò vi facciamo conoscere chi, quotidianamente, ci aiuta nell’avventura di provare a creare un blog di successo, proponendo argomenti sempre nuovi, interessanti ed utili!

Maria Donatella Cappiello
Mi chiamo M.Donatella Cappiello e ve lo svelo subito, la “M.” sta per Maria. Avendolo scoperto con non poco stupore all’età 10 anni durante una gita scolastica all’anagrafe, faccio ancora fatica a riconoscerla come parte integrante del mio nome, quindi facciamo solo Donatella.
Sono nata a Milano il 1°giugno 1986 e ho sempre vissuto in un tranquillo e verdeggiante paesello sulle sponde del Naviglio Martesana: Cassina Beach per gli amici.
Finito il liceo ho deciso che volevo essere un architetto e così mi sono laureata al Politecnico di Milano nel 2011. Quello che ho scelto è un mestiere complesso che richiede la conoscenza di nozioni afferenti a innumerevoli ambiti e aggiornamento costante: la mia strada è ancora lunga e a tratti tortuosa, ma chi la dura la vince. Tra le altre cose viaggio, leggo, fotografo e collaboro a questo blog delle mie due adorate super mamme Tami e Vale.
Amo il mare, l’Europa del Nord, il gelato e il succo di mango. Ho il terrore delle cimici, ma spero di vedere una volta nella vita un martin pescatore.
Contatti:
cappiellomd@gmail.com

Benedetta Rutigliano
Sono laureata in Storia e Critica dell’Arte ed ho un’esperienza approfondita nel campo degli eventi e della comunicazione. Sin dagli anni del liceo ho contribuito con articoli per “La Gazzetta della Martesana”,  e attualmente collaboro con diverse testate, per cui scrivo prevalentemente di arte e cultura.
Sono responsabile del settore cultura e arte della testata online www.wakeupnews.eu.
Contatti:
betty.rutigliano@tiscali.it
@bettyrutigliano

Ilaria Cairoli
Mi piace coltivare lo stupore e i punti di vista insoliti, per questo leggo ancora i libri per bambini. Immagini e parole che stupiscono i piccoli e che mettono in discussione ciò che diamo per consolidato come adulti, capaci di riportare il pensiero ad una dimensione altra. Certo non tutti i libri per bambini hanno questo tocco magico, per questo li scelgo e ne parlo su questo blog e su www.cultura.panorama.it/libri.
Come molte persone della mia generazione, conosco bene il mio passato, ma presente e futuro sono parecchio incerti. Ho formato la mia esperienza professionale in ambiti diversi: ho lavorato in biblioteca e ho fatto l’educatrice a scuola, mi occupo di comunicazione, scrivo articoli e, da qualche mese, faccio anche la mamma”.
Contatti:
ilaria.cairoli@gmail.com

Alison Bianchi
Ho 28 anni e sono per metà italiana e per metà irlandese, ma abito da sempre a Cassina de’Pecchi.
Dopo essermi diplomata in Fashion Design nel 2008, ho subito iniziato a lavorare come stilista di abbigliamento ed accessori specializzandomi nel Kidswear. Poi, spinta dalla passione per le calzature, mi sono qualificata come designer/modellista di scarpe.
Sono appassionata di tutto ciò che è creativo ed il DIY (do it yourself- fai da te) è il mio hobby principale: cucire, disegnare, incollare, fare la maglia, restaurare e dipingere sono il mio passatempo preferito.
I viaggi sono la mia risorsa numero uno per trovare ispirazione, mi incuriosiscono le culture e tradizioni diverse, i sapori nuovi e in particolare adoro la natura in tutte le sue forme e colori.
Il mio sogno nel cassetto? Avere un laboratorio di scarpe artigianali!
Contatti:
alison.bianchi00@gmail.com

Ilaria Di Marco 
Titolare di “Gabilatour Viaggi e Vacanze”; sono nata a Milano e cresciuta in Abruzzo, terra a cui sono legatissima.
Ho conseguito il Diploma di Laurea presso l’Universita di Economia del Turismo di Rimini dove ho vissuto per 4 anni; dopo una breve esperienza alberghiera a Rimini, sono partita per Londra dove ho trascorso due anni.
Londra è stata un ottimo trampolino di lancio nel mondo del turismo: ho lavorato presso la catena alberghiera “Novotel” come Guest Service Manager; rientrata in Italia, nel 2000 ho lavorato a Milano per “Jolly Hotels” nel settore Meeting&Congress, successivamente per “Hilton Milano” presso l’ufficio commerciale corporate.
Dopo una breve pausa riflessiva, ho realizzato che le grandi città non erano più nelle mie corde e mi sono trasferita in Liguria con l’idea di seguire il “mio sogno nel cassetto”, aprire un’agenzia di viaggi.
Sono ben undici anni che mi diverto a organizzare vacanze e viaggi e sono convinta che una straordinaria esperienza di viaggio non accade per caso: è frutto di buona organizzazione, capacità, e comprensione dei bisogni dei clienti.
Contatti:
GABILATOUR Viaggi e Vacanze, via Roma 11, Santa Margherita Ligure (GE). Telefono 0185286493 Cellulare 331 1369889
ilaria@gabilatour.com

Alessandra Albisetti
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia a Milano con lode nel 1979 e successivamente specializzata in Clinica Pediatrica nel 1984. Nel 2001 ho concluso il triennio di studi in omeopatia.
Sono affascinata dall’osservazione della crescita fisica e psichica del bambino, nonché dallo studio di trattamenti alternativi ai farmaci tradizionali, nella speranza di crescere dei bimbi, futuri adulti, meno propensi ad assumere farmaci e più attenti alla loro salute, attraverso la prevenzione delle malattie, mediante corretti stili di vita sia alimentari che comportamentali.
Contatti:
albisettipediatra@gmail.com

Fabrizio Ferrarini
Sono un pasticcere archeologo onirico che cerca e scava nella sua testa per trovare vocali e consonanti per impastarle a suo piacimento. Una volta diplomatomi in Ragioneria, ho scelto di intraprendere il percorso accademico umanistico, laureandomi in Lettere Moderne con indirizzo artistico – teatrale. Finita l’Università nel marzo 2007, mi sono trovato a praticare l’esercizio del giornalista scribacchino stagista in varie emittenti televisive e radiofoniche milanesi, ma intuendo argutamente che i computer delle redazioni offrivano, lavorativamente parlando, solo tastiere “del pianto”, ho deciso di usare le amiche lettere allestendo nella mia mente questo teatro in fiaba da sfogliare e leggere sul palcoscenico agli amati spettatori.
Contatti:
Fabrizio Ferrarini
fragolito.ferrarini@gmail.com

Emanuela Marcattili
Dal 1989 insegno Propedeutica Musicale presso l’”Istituto Musicale A.Vivaldi” di San Benedetto del Tronto a bambini dai quattro ai sette anni.
Ho studiato pianoforte e mi sono diplomata al Conservatorio Morlacchi di Perugia. Contemporaneamente ho frequentato, presso l’Università Carlo Bo di Urbino, la facoltà di Lettere Moderne – indirizzo artistico – senza giungere però alla Laurea.
Fin da giovanissima ho sentito una particolare predisposizione per l’insegnamento; chiedevo sempre al mio maestro di assistere alle sue lezioni quando aveva bambini piccoli; ho offerto più volte e gratuitamente la mia collaborazione a molte insegnanti conoscenti, pur di stare con i bambini e trasmettere loro l’amore per la musica.
Ho frequentato molti Corsi di specializzazione : Didattica, Pedagogia, Direzione di coro… Poi, finalmente ho iniziato la mia attività didattica. Ho cominciato a tenere corsi di Educazione Musicale presso le Scuole Materne ed Elementari (allora si chiamavano così) e, ancora oggi, nonostante il notevole impegno presso l’Istituto Vivaldi, offro la mia collaborazione come esperta di Propedeutica in molte Scuole dell’Infanzia della mia città.
Contatti:
emanuela.marcattili@gmail.com

Elena Pelliccioni
Sono una studentessa di Scienze dei Beni culturali – precisamente curriculum Teatro-Cinema-Musica – presso l’Università degli Studi di Siena. Ho concluso il terzo anno della triennale e sto lavorando alla Tesi di Laurea.
La forte passione per il mondo delle arti dello spettacolo, ed in particolar modo per il Teatro, mi ha permesso di avvicinarmi al settore con la possibilità di un “Fare concreto”. Durante gli anni del Liceo Classico ho partecipato a vari laboratori teatrali, mentre nell’ambiente universitario, oltre a seminari e tirocini svolti parallelamente alle lezioni, mi sono occupata dell’organizzazione di eventi culturali e progetti teatrali insieme ad altri studenti.
Ho sempre amato il Teatro, in tutte le sue forme, avendo una particolare inclinazione per il Teatro di ricerca, di Laboratorio, il Teatro Sociale, e nutrendo un intimo stupore per il Teatro Ragazzi, di cui conservo ancora magnifici ricordi della mia infanzia.
Contatti:
elenapelliccioni@tiscali.it

Elisa Milani
Sono psicologa. Mi sono laureata in psicologia presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano con specializzazione in psicologia dell’età evolutiva. Lavoro in una scuola materna come insegnante di sostegno e seguo uno sportello di ascolto nelle scuole superiori. Attualmente sono iscritta ad una scuola di psicoterapia per adolescenti e adulti.
Contatti:
eli86mi@hotmail.com

Antonietta Dell’Apuzzo
Ho 61 anni, vivo a Cassina de’ Pecchi dal 1981. Sono sposata dal 1979, ho due figli e una nipotina di due anni.
Mi sono laureata in Matematica presso l’Università degli Studi FedericoII di Napoli, nel 1977. Ho insegnato matematica nella Scuola Secondaria Superiore solo per brevi periodi durante i miei sette anni di precariato.
Dal 1983 sono di ruolo nella Scuola Secondaria di Primo grado (ex Scuola Media) e sono in procinto di andare in pensione. Pur avendo scelto questo lavoro più per convenienza (più tempo a disposizione per la famiglia) che per predisposizione, poi è diventato una vera passione, che continuo a svolgere con amore e dedizione, nonostante le energie fisiche e mentali non siano più quelle di una volta e, soprattutto, nonostante il sempre più basso riconoscimento sociale. Quando riesco ad avere spazi da dedicare ad altro, oltre al lavoro e alla famiglia, li occupo soprattutto con attività manuali come il cucito, il lavoro a maglia, fai da te creativo, che mi rilassano davvero tanto. Amo molto la lettura ed il cinema e, nonostante l’età, vivo in simbiosi con mio PC ed il mio tablet; penso infatti che la Rete, se usata e regolata correttamente, sia uno strumento di grande democrazia.
Contatti:
antodella2000@yahoo.it

Livia Betti
Mi chiamo Livia Betti, ho 28 anni e abito a Vimercate; nel 2005 mi sono iscritta al corso di laurea in ostetricia dell’Università degli Studi di Milano e, dopo 3 intensissimi anni, nel 2008 sono diventata Ostetrica. Il 2009 per me è stato un anno di cambiamenti enormi non solo perché ho iniziato a lavorare presso la Mangiagalli di Milano (dove lavoro tuttora) ma anche perché sono diventata mamma di Matteo, un bambino meraviglioso che rende le mie giornate sicuramente poco noiose! 
Attualmente lavoro nel reparto a pagamento della Santa Caterina dove vengono ricoverate le donne dopo il parto e questo mi permette di seguire i loro primi giorni da mamme, le loro ansie e le loro gioie. Amo il mio lavoro proprio per questo, perché nonostante i turni a volte estenuanti, entro a far parte seppur per un breve periodo di tempo dell’evento più importante in assoluto nella vita di una mamma!
Contatti:
betti.livia@gmail.com

SITI E BLOG CHE CI PIACCIONO

www.mammeacrobate.com
www.theyummymom.com
www.filastrocche.it
www.mammeconomia.blogspot.com
www.centopercentomamma.it
www.ricominciodaquattro.com
www.allegroconbiro.blogspot.it
www.inartebebe.com
www.unkilodicostanza.it
www.gumigem.it
www.fuorilavoce.it
www.bismama.com
www.trarockeninnananne.blogspot.it
www.lafattoriabiologica.it
www.beautyandthecity.it
www.vvvvid.it
www.lecosediognigiorno.it
www.tiasmo.wordpress.com