Social Share Counters

Biscotti buonissimi per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. I bambini si divertiranno a farli e ancor di più a farcirli!

Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di burro freddo
80 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Nutella (e/o marmellata)
zucchero a velo

 

Per preparare gli occhi di bue nella ciotola della planetaria sabbiate la farina con il burro a cubetti a bassa velocità e utilizzando la frusta K. Unite poi lo zucchero, i tuorli, la vaniglia e un pizzico di sale. Potete ovviamente impastare tutto a mano.

Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dategli la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Dopo il riposo stendete il panetto con il mattarello su una spianatoia infarina fino a uno spessore di circa 5 mm. Utilizzando un coppapasta circolare da 6/8 cm di diametro ricavate tanti dischetti.

Praticate un foro centrale sulla metà della sagome e disponeteli su una teglia foderata di carta forno.

Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate le corone forate con lo zucchero a velo. Scaldate appena la Nutella nel microonde o nel forno e spalmatela sui dischi interi. Ricoprite poi con i dichi forati. Potete farcire i biscotti anche con la marmellata che più gradite. Gli occhi di bue sono pronti da servire e si conservano per 4-5 giorni in una scatola di latta o coperti da una campana di vetro.

BUON APPETITO!